Pubblicazioni sui dintorni di Andria

e sulla Puglia

 

Poster su Andria

  Recensioni 

   

SAN CASSANO NELLA CARTOGRAFIA ANTICA 

Mappa spagnola del 1691.

Bollettino Archeoclub, S. Ferdinando di Puglia, Dicembre 2023.

Scarica PDF

 

   

SAN CASSANO NELLA CARTOGRAFIA ANTICA  

Dalla "Pianta della mezzana di Barletta" 1668.

Bollettino Archeoclub, S. Ferdinando di Puglia, Dicembre 2022.

Scarica PDF

 

   

ALLA RICERCA DEL CENTRO PERDUTO  

Il Vascello, n.10 2018, pp.120-131

Il saggio ripercorre le trasformazioni subite dal centro antico di S. Ferdinando di Puglia, dalla fondazione nel 1847 ai nostri giorni.

Scarica PDF

 

   

NASCITA DI UNA CITTA': SAN FERDINANDO DI PUGLIA  

Storia Urbana, 156/157 2017, pp.187-207

Il saggio riassume, con documenti e notizie inedite, le vicende che nel 1847 portarono alla fondazione del nuovo centro urbano di S. Ferdinando di Puglia sulla collina di S. Cassano.

Recensione di Carmine Gissi

in Il Vascello n.17/2022

   

SAN CASSANO NELLA CARTOGRAFIA ANTICA  

Dalle mappe aragonesi del Pontano (XV secolo).

Bollettino Archeoclub, S. Ferdinando di Puglia, Dicembre 2017.

Scarica JPG

 

   

IL CENTRO ANTICO DI S. FERDINANDO E LE SUE TRASFORMAZIONI IN 170 ANNI  

Bollettino Archeoclub, S. Ferdinando di Puglia, Dicembre 2017

L'articolo è la sintesi dell'intervento svolto in occasione dei 170 anni della fondazione del paese.

Scarica PDF

 

   

LA CHIESETTA DI S. GIUSEPPE O DEI SS. MEDICI  

Bollettino Archeoclub, S. Ferdinando di Puglia, Dicembre 2015.

L'articolo fornisce brevi notizie e documenti, alcuni inediti, sull'antica chiesetta di S. Giuseppe in S. Ferdinando di Puglia.

Scarica JPG

   

 

LA RESIDENZA EPISCOPALE DEI VESCOVI DI MINERVINO E LE SUE TRASFORMAZIONI

In MINERVINO MURGE. Testimonianze su un’antica diocesi, pp. 126-164, a cura di Clara Gelao e Luigi Renna

Andria, ETET Ed., 2011 – ISBN 978-88-972-4004-4

     

Il contributo analizza le diverse fasi della vita e delle trasformazioni subite dal palazzo episcopale minervinese, così come sono ricostruibili sulla base di documenti inediti e dall’esame obiettivo delle strutture, svolta anche utilizzando tecniche di foto raddrizzamento digitale.

 

 

 

UNA “NUOVA” MAPPA PER SAN FERDINANDO

Bollettino Archeoclub, S. Ferdinando di Puglia, Dicembre 2011, pp.4-5.

L’articolo illustra i contenuti di una inedita mappa del comune riconducibile alla fine del XIX secolo.

Scarica PDF

 

 

 

LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI NEL PAESAGGIO RURALE PUGLIESE

L’Edilizia, N.161/2009, pp. 77-78, ISSN: 1593-3970

L’articolo illustra brevemente caratteristiche e contenuti delle Linee-Guida, redatte nell’ambito del progetto VIRIDIA, miranti a ridurre gli impatti ambientali degli interventi edilizi effettuati in ambito rurale.

Scarica PDF

 

 

 

DALLA CITTÀ IDEALE ALLA CITTÀ REALE

In 160° Anniversario di fondazione di San Ferdinando di Puglia, a cura di S. Defacendis, ivi 2008, pp.10-36

Lo studio ripercorre criticamente, sotto il profilo urbanistico e architettonico, le diverse fasi della costruzione della colonia di S. Ferdinando, poi comune, e di primi anni di vita sino agli inizi del XX secolo.  

Scarica PDF  

 

 

 

L’EDILIZIA SOCIALE QUALE NORMA PER LA COSTRUZIONE DELLA CITTÀ. L’ESEMPIO DI S. FERDINANDO DI PUGLIA

II Congresso internazionale AISU Patrimoni e trasformazioni urbane, Roma 24/6/04 – 26/06/04.

Il contributo espone il caso di una città di fondazione dell’800, S. Ferdinando di Puglia, che si è sviluppata per oltre un secolo secondo un piano urbanistico occulto costituito dalla ripetizione, con opportuni adattamenti, del modello di edilizia sociale contenuto nel piano di fondazione borbonica del 1847.

Scarica PDF

 

 

 

UN APPROCCIO PRAGMATICO NELL’ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI

Urbanistica Informazioni, n.181/2002, pagg. 62-63, ISSN: 0392-5005

Nel saggio, utilizzando un’esperienza svolta nel comune di Terlizzi, esamina la possibilità di un approccio di tipo pragmatico volto al controllo qualitativo delle trasformazioni urbane, controllo che le attuali modalità di elaborazione delle norme urbanistiche edilizia non sono in grado di garantire.

 

 

 

GLI INTERVENTI DI RECUPERO NEL COMUNE DI BISCEGLIE (con F. Pace)

in Vulnerabilità e trasformazione dello spazio urbano, a cura di W. Fabietti, Serie INU n.8, Firenze 1999; ISBN: 8881253313

 

Il lavoro analizza criticamente la singolare esperienza svolta dal comune di Bisceglie per il recupero del suo centro storico, vista anche nel contesto della regione Puglia.  

 

 

SVILUPPO E GOVERNO URBANO

Estratto da Ricerche storiche su San Ferdinando di Puglia. Dalla colonia di fondazione alla città del 2000, a cura di S. Russo, ivi 1997, pp.201-245.

ISBN 978-88-908981-0-5

Prezzo di copertina € 5,00 + spese di spedizione

Il lavoro, avvalendosi anche di documenti inediti, ripercorre le tappe della crescita del comune di S.Ferdinando di Puglia, unica città di fondazione ottocentesca in Puglia.

Dalla nascita sino alla fine delle grandi espansioni degli anni '70, il saggio analizza criticamente le modalità con cui questo sviluppo è stato governato ed i problemi sulla riqualificazione della città esistente che il nuovo Prg dovrà gestire.

 

 

POLITICHE E STRUMENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA IN PUGLIA

Quaderno I.R.I.S. n.17, Bari, 1996

ISBN: 978-88-908934-5-2

Il volume contiene i risultati della ricerca Valutazione della politica regionale in tema di riqualificazione urbana svolta presso l'IRIS-CNR dal 1993 al 1995.

Dopo una introduzione sul problema della riqualificazione edilizia ed urbana, così come storicamente si è sviluppata in Italia, viene analizzata la politica in materia seguita dalla regione Puglia, inquadrandola nell'ambito del contesto nazionale (regionale e statale).

Arricchisce il lavoro un raffronto con la politica e gli indirizzi seguiti comuni pugliesi sullo stesso tema al fine di comprendere il terreno sul quale la normativa e le politiche regionali dovrebbero applicarsi, evidenziandone scollamenti e arretratezze.

 

 

 

ASPETTI PECULIARI DELL'ABUSIVISMO URBANO ED EXTRAURBANO IN PUGLIA

Convegno Nazionale Insediamento abusivo urbano e territoriale. Prospettive per un recupero ragionato, Roma, 25/10/1995

Al fine di raggiungere una maggior conoscenza del fenomeno abusivismo, la relazione analizza il caso pugliese attraverso l'esame di due situazioni esemplari, Bari ed Andria, nelle quali il fenomeno si è sviluppato con dimensioni e modalità differenti ma sufficientemente rappresentative.

 

 

 

TECNICHE FOTOGRAMMETRICHE NON CONVENZIONALI APPLICATE AL RILIEVO ARCHITETTONICO

Atti del 1° Colloquio internazionale La fotogrammetria per il restauro e la storia, Bari 10-12 novembre 1994

BE-MA Ed., ISBN: 88-7143-154-5

Il contributo espone il test di utilizzo della procedura di fotogrammetria non convenzionale PHOTO evidenziandone limiti e, sopratutto, valenze atte a contribuire ad una diffusione della tecnica di rilievo, al momento limitata soltanto in ristretti ambiti.

 

 

 

BARI

Seminario internazionale di studi La città Adriatica: identità e progetto, Pescara, 21-22 gennaio 1993

La relazione studia le fasi di formazione della città, dall'800 ai nostri giorni, in rapporto alla contemporanea evoluzione del porto. Il rapporto città-porto è visto in relazione agli interventi sulla città antica e sullo sviluppo residenziale ed industriale.

Scarica PDF

 

 

 

IL RECUPERO IN PUGLIA: PROBLEMI E RECENTI TENDENZE

Urbanistica Informazioni, n.110, Marzo/Aprile 1990; ISSN: 0392-5005

Il saggio analizza sinteticamente le diverse politiche attuate in Puglia in tema di recupero urbano ed edilizio, evidenziando i risultati raggiunti, quelli mancati e le prospettive aperte dalla Lr n.26/1990 che introduce i programmi integrati per la riqualificazione urbana.

 

 

 

LE STRUTTURE TECNICHE DEGLI ENTI LOCALI DI PICCOLA DIMENSIONE

22° Convegno Internazionale ANIAI Un futuro per la città, Bari, 3-5 Marzo 1988, Atti;

Esemplificando il caso di alcuni comuni pugliesi, rappresentativi di una situazione diffusa, il lavoro tratta il problema delle strutture tecniche degli Enti locali di piccola dimensione, sempre piú inadeguate in relazione all'accresciuta complessità della gestione urbana nonché ai nuovi compiti assegnati alle medesime strutture da norme statali e regionali. Nel caso piú comune della modestia delle risorse disponibili, una soluzione del problema puó consistere nel ripensamento delle strutture tecniche in un'ottica piú articolata che, superando l'angusto limite del singolo ente, possa interessare ambiti piú vasti.

 

 

 

POSSIBILITA' DI RIUSO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO RURALE. PRIMA VALUTAZIONE CRITICA IN MERITO ALL'ATTUAZIONE IN PUGLIA DELLA Lr 22/5/1985, N.34 RECANTE INTERVENTI A FAVORE DELL'AGRITURISMO

Convegno Nazionale L'Architettura rurale nelle Trasformazioni del Territorio in Italia, Bari, 15-16 maggio 1987, Atti;

Il lavoro di propone di analizzare e verificare le possibilità di rivitalizzazione del patrimonio edilizio rurale in funzione dell'agriturismo e delle attività ad esso collegate, tenendo conto della recente legge statale n°730/1985 “Disciplina dell'agriturismo” e, nel contesto regionale pugliese, della Lr n°34/1985 recante interventi a favore dell'agriturismo.

 

 

 

LE PROVE NON DISTRUTTIVE PER LA PREVENZIONE DEL DEGRADO DEI MATERIALI LAPIDEI (con G. Tortorici)

III° Convegno Nazionale Attività estrattiva dei materiali di 2^ categoria, Bari 17-19/1/1985, Atti pagg. 272-275;

Il lavoro utilizza i primi risultati di una ricerca svolta presso l'Istituto I.R.I.S. del C.N.R. finalizzata alla sperimentazione di tecniche non distruttive, in particolar modo la termovisione, nella rilevazione qualitativa ed analisi dei livelli di prestazione e degrado degli elementi di fabbrica per la conservazione ed il recupero del patrimonio edilizio esistente. Il saggio, dopo aver analizzato brevemente le principali cause di degrado dei materiali lapidei, illustra le possibilità di applicazione delle tecniche non distruttive nella prevenzione e rilevazione dell'umidità, con l'esposizione di un esempio applicativo effettuato presso il Palazzo Priorile della Basilica di S.Nicola in Bari.